Progetto Mongolfiera Cod. IT-52-MDL-805 Home 
This text is replaced by the Flash movie.
 
 
Scopo
L’autoreferenzialità è un effetto non atteso di processi innovativi come quelli avviati con i programmi Equal.
Le PS infatti lavorano a lungo per elaborare quelle che ritengono dal loro punto di vista buone prassi, tuttavia per assicurare il riconoscimento delle stesse da parte di sistemi, diventa necessario individuare modalità che garantiscano il coinvolgimento ex ante nel processo dei sistemi stessi e il trasferimento di quanto prodotto. Pertanto può capitare che ciò che si è realizzato non risulti sostenibile nell’ambito delle politiche ordinarie.
La cordata Mongolfiera ritiene che affinchè si realizzi un incontro effettivo e proficuo tra le buone prassi elaborate
in azione due e le esigenze dei sistemi di riferimento sia necessario attivare un processo condiviso che favorisca la riconoscibilità, in termini di buone prassi, delle sperimentazioni effettuate e la loro formalizzazione per l’utilizzo da parte di un numero ampio di attori che opera nel campo delle politiche di conclusione socio lavorativa.
In questo senso, l’interesse principale della cordata è quello di mettere in evidenza le attività di servizio messe in opera nel corso dell’azione 2, selezionando quelle ritenute maggiormente innovative, rendendo visibili e
concretamente esplorabili gli strumenti operativi specifici che tali azioni richiedono, nonchè i processi che collegano tra loro, in modo progettualmente coerente, le diverse attività di servizio.
Una strategia di questo tipo richiede agli attori delle politiche del lavoro la condivisione di una metodologia di lavoro e uno o più strumenti atti a filtrare le sperimentazioni, leggerle e formalizzarle in modo condiviso come buone prassi.
Il progetto intende contribuire all’innovazione delle prassi e delle politiche dei sistemi di riferimento,mettendo a
disposizione uno strumento comune di osservazione e sistematizzazione di buone prassi che si configura metaforicamente come un “luogo professionale” in cui i protagonisti delle politiche del lavoro si riconoscano, scambino e integrino saperi e metodologie utili a lavorare in modo sinergico.
Inoltre, la cordata prevede che ogni PS coinvolta compia uno sforzo di astrazione delle proprie attività e metodologie dai confini territoriali, politici, sociali in cui opera per poter arrivare ad ottenere il diffondersi di metodologie (oltre che prodotti) utili all’innovazione delle prassi attualmente di riferimento.


<< Indietro      Avanti >>
 
 
img img img img img img img
Segreteria organizzativa Equal La Ghianda
Corso Svizzera, 165 - 10100 Torino
tel. 011/51.99.617/618
e-mail: La Mongolfiera
img  img  img